Cessazione validità carta d’identità cartacea dal 3 agosto 2026
Si informa la cittadinanza che, in attuazione del Regolamento (UE) 2019/1157, a partire dal 3 agosto 2026 le carte d’identità emesse in formato cartaceo cesseranno di essere valide, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.
A decorrere da tale data, non sarà più possibile utilizzare la carta d’identità cartacea come documento di riconoscimento né richiederne l’emissione, anche in casi di urgenza o di viaggio imminente.
Il Comune invita pertanto i cittadini in possesso di una carta d’identità cartacea a provvedere con anticipo alla richiesta di una nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE). È possibile effettuare la richiesta già da ora, previo appuntamento, presso l’Ufficio Anagrafe comunale.
Si consiglia di non attendere l’approssimarsi della scadenza, per evitare disagi legati all’affluenza e ai tempi di rilascio.
Per maggiori informazioni e per prenotare un appuntamento, è possibile contattare l’Ufficio Anagrafe del Comune.