ELEZIONI EUROPEE 2024 - VOTO CITTADINI COMUNITARI RESIDENTI

21 feb 24

Tempo di lettura:

da elaborare

In occasione delle prossime elezioni europee (8-9 giugno 2024), i cittadini dell’Unione europeaa qui residenti, possono esercitare in questo comune il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'ltalia, presentando apposita domanda.

Tale domanda, il cui modello da compilare è disponibile in comune o sul sito: https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti), dovrà essere presentata personalmente o spedita mediante raccomandata entro l‘11 marzo 2024 al seguente indirizzo: Comune di Provaglio Val Sabbia, Via Milano 14, 25070 PROVAGLIO VAL SABBIA, o tramite PEC a: protocollo@pec.comune.provagliovalsabbia.bs.it

La domanda non deve essere presentata dai cittadini dell’Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.

L’esito positivo della richiesta comporterà l’iscrizione in un’apposita lista aggiunta; conseguentemente, verrà consegnata una tessera elettorale personale, che consentirà alla persona di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.
Con l’iscrizione nella suddetta lista aggiunta, si potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Paese di origine: vi è infatti, il divieto del doppio voto.